PRENOTAZIONI
Per garantire a tutti una visita in sicurezza i turni di visita durano 60 minuti per un numero massimo consentito di 10 persone per volta.
Ogni visitatore
della Pinacoteca Caracciolo
è parte di un’esperienza nella bellezza, possibile anche grazie al sostegno di tutti voi.
SCOPRI COME SOSTENERCI +
Il palazzo Della Monica
Il palazzo cinquecentesco, attualmente sede delle Opere Culturali dei Frati Minori del Salento, fu costruito nel XVI secolo dal nobile leccese Fulgenzio Della Monica, come propria villa extraurbana. Il complesso gentilizio si trovava al centro di una tenuta alla quale si accedeva tramite un arco in stile durazzesco, tutt'ora visibile, recante lo stemma della famiglia. Subito dopo, si trova la cappella dei Santi Filippo e Giacomo. Il palazzo presenta il suo ingresso dal lato rivolto verso la città, anch'esso con un portale durazzesco. L'ingresso è costituito da un porticato chiuso, con grandi arcate intervallate da pilastri a foglie d'acqua, con uno stile che farebbe ricondurre l'opera all'architetto Gian Giacomo dell'Acaya.
Al piano terra ospita un grande salone di rappresentanza e varie altre sale, oggi sede della biblioteca.
Al piano superiore si accede da uno scalone che conduceva agli ambienti privati, in cui attualmente ha sede la pinacoteca. Il lato nord presenta un bel loggiato scoperto, mentre il lato sud, ampliato su un porticato sottostante, si affaccia sulla cava tramite una loggia arricchita da quattro colonne.
Al di sotto del livello di calpestio, si giunge al giardino ad agrumeto, piccola parte dell'originario, che ha resistito all'avanzare della città moderna attraverso il quale si giunge al ninfeo.
IL COMPLESSO MONUMENTALE
AREA STAMPA
Comunicati stampa
Press kit
SOSTIENI
Sostieni la Pinacoteca
Programmi di sponsor
La Pinacoteca è social
UN TESORO IPOGEO
Il ninfeo di villa Della Monica
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica la nostra audioguida
Nel sottosuolo di Villa Della Monica si trova uno dei ninfei più spettacolari di Puglia. La sala della fonte, usata per le pratiche termali degli aristocratici del tempo, è interamente decorata con conchiglie, usate a realizzare stemmi, cornici, arabeschi. La decorazione dona all'ambiente un aspetto mistico, richiamante i ninfei in grotta di età ellenistica e classica.
Alla sala si accede tramite un porticato a tre forni, con rosette scolpite a cinque petali e una triplice fascia a punta di diamante. Accanto alla sala centrale, se ne aprono altre due di servizio.
Dopo diversi decenni di chiusura, dovuti ai problemi strutturali del complesso, nel 2021 sono stati affidati i lavori di restauro che permetteranno al ninfeo di tornare al suo splendore originario e di completare, quindi, attraverso il progetto booklab, il percorso fruitivo del complesso monumentale.
©2022 PINACOTECA ROBERTO CARACCIOLO, Via Imperatore Adriano 79 LECCE - sito internet realizzato con contributo DM 451/2020